Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito; proseguendo la navigazione acconsenti all'uso degli stessi.

Rassegna stampa per la vittoria del premio Oscar Green

Numerosi quotidiani hanno dato spazio alla notizia della vittoria del Premio Oscar Green
da parte dell'Agriturismo Didattico La Vecchia Fattoria.
Di seguito una breve rassegna stampa degli articoli più significativi.

rassegna 1

rassegna 3

rassegna 5

rassegna 4   rassegna 2

Lettera del Presidente Zaia

Anche il Presidente della Regione del Veneto, dott. Luca Zaia, si è complimentato con La Vecchia Fattoria per la vittoria del Premio Oscar Green

Cara Giulia, voglio esprimerTi i miei personali complimenti per l'importante riconoscimento che hai ottenuto. Gli Oscar Green non sono un semplice premio, ma un attestato alle esperienze che rappresentano un vero e proprio modello di riferimento per l'agricoltura del nostro Paese.
Da sempre seguo da vicino le vicende del comparto agricolo che conosco profondamente e so come la crisi stia attanagliando anche questo settore strategico per il Veneto. Ma le realtà come la Tua sono un ottimo esempio, che insegna come si possa affrontare questa fase complessa puntando sull'innovazione. La Tua fattoria didattica esce dagli schemi classici e rappresenta un'autentica novità, perché svolge un'attività che si potrebbe definire di "agroterapia integrale", realizzando terapia equestre e doposcuola con bambini diversamente abili, con attività di teatro, musica e burattini. Sono i numeri a confermare la qualità del Tuo progetto, che ha registrato circa 16 mila presenze di alunni provenienti da Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna. E soprattutto hai dimostrato di poter dare risposte positive a molti casi difficili: bimbi autistici che non parlavano hanno cominciato a conversare. La Tua azienda e il Tuo progetto dimostrano la forte propensione imprenditoriale e la capacità di innovare che fa parte di quel saper fare impresa che ha reso famoso il Made in Veneto e può costituire sicuramente un punto di riferimento per chi fa agricoltura oggi. Sono orgoglioso che questo premio sia stato conferito ad una realtà d'eccellenza come la Tua e ad una imprenditrice competente, che sa mettere passione e impegno nel lavoro di ogni giorno offrendo speranza e sostegno a tanti bambini.
Ti faccio i miei complimenti di cuore e mi auguro che quello degli Oscar Green sia solo una delle tante soddisfazioni che incontrerai nel Tuo percorso imprenditoriale.

Venezia, 15 ottobre 2012
Dott. Luca Zaia

Premiazione Oscar Green

L'Oscar Green premia il Comune di Bardolino e la giovane Giulia.

Dal Corriere della Sera / Verona del 30 settembre 2012

L'Oscar green di Coldiretti premia due veronesi: la giovane Giulia Lovato di San Pietro di Morubio e il Comune di Bardolino che in finale ha vinto la sezione «Paese Amico». In finale ha superato l'orto urbano dell'abbazia di San Pietro ad Assisi e il Comune piemontese di Fossano.
articolo corriere sera titoloLa proclamazione è avvenuta ieri al Circo Massimo di Roma alla presenza del ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania in un incontro condotto da Jimmy Ghione di «Striscia La Notizia». A ritirare l'Oscar, vinto perché l'amministrazione ha incoraggiato le iniziative promosse dai coltivatori con la creatone del mercatino a Km zero di Calmasino, il vice sindaco Lauro Sabaini. A consegnare la scultura in vetro di Murano il presidente della Coldiretti Sergio Marini. Giulia Lovato, 24 anni, è laureata in architettura e gestisce l'agriturismo e fattoria didattica sociale La Vecchia Fattoria di Bonavicina di San Pietro di Morubio, ha invece vinto l'oscar Green di Coldiretti per la sezione «non solo agricoltura». Nonostante il nome molto classico, l'azienda rappresenta un'autentica novità, perché svolge una attività che si potrebbe definire di «agmterapia integrale», realizzando terapia equestre e doposcuola con bambini diversamente abili, con attività di teatro, musica e burattini «La sua idea d'impresa è d'esempio per tutti - si complimenta Franco Manzato, assessore regionale all'agricoltura -. Cittadini, imprenditori non solo agricoli, economisti da manuale, e anche per gli architetti.... Giulia ha saputo conciliare impresa agricola, passione, coraggio, mettendo i valori della persona al primo posto anche rispetto ai puri calcoli economici e a quelle che vengono considerate convenienze e i risultati le hanno dato su tutto: sulla realizzatone delle proprie idee e anche sul versante del reddito».

Premio Oscar Green 2012

Oscargreen 2012

OSCAR GREEN 2012  è il Concorso Nazionale promosso da Coldiretti Giovani Impresa per valorizzare e dare spazio all’innovazione in Agricoltura, dove si premia l’innovazione che sa mantenere le proprie radici con lo sguardo rivolto al futuro, abbiamo il piacere di avere tra le Imprese finaliste l’Agriturismo e Fattoria Didattica Sociale La Vecchia Fattoria di Bonavicina.

Da oggi 13 e fino al 26 settembre sul sito internet www.oscargreen.it sarà possibile votare le Imprese finaliste del Concorso, che saranno premiate a Roma in occasione di Cibi d’Italia (dal 27 al 30 Settembre) al circo Massimo.Vi chiediamo di sostenere l’Agriturismo e Fattoria Didattica Sociale La Vecchia Fattoria di Bonavicina (VR), in quanto Impresa Veronese che esprime in termini di apertura del mondo agricolo alla Società e alle sue nuove esigenze.


Istruzioni per il voto

Accedendo al sito www.oscargreen.it in home page saranno presenti tutte le imprese finaliste, esclusa la menzione speciale per cui non è previsto il voto popolare. Cliccando sulle imprese si aprirà una finestra in cui oltre ad una galleria fotografica ci sarà il video della finalista in questione. Effettuando il login sulla destra della scheda inserendo nome e password, operazione necessaria per evitare che una persona singola esprima più voti, si potrà votare dando un punteggio che va da una a cinque vanghette Coldiretti.

Oscargreen 2012 vf

grest 2017 volantino 200x200

banner feste

banner equitazione

Azienda di Agriturismo Didattico "La Vecchia Fattoria" di Roncolato Cristina e C. S.S.
Via Muri, 54 - 37050 Bonavicina (VR) - Tel. 045 7125521 - Fax 045 4851166 - E-mail: info@agriturismodidatticolavecchiafattoria.com
Partita IVA: 04005030236